Naturopatia
La naturopatia è una disciplina del benessere che enfatizza la promozione della salute, intesa non come semplice ’assenza di malattia’ bensì come il frutto di una condizione di equilibrio (dinamico, quindi da perseguire e rinnovare continuamente) tra il proprio benessere fisico, quello psichico e quello sociale, frutto dalle relazioni tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda.
Alimentazione sregolata o errata, ritmi di vita troppo serrati, stress cronico, assenza di attività fisica, relazioni difficili, conflitti emotivi irrisolti influiscono sulla qualità della vita e sulla possibilità di somatizzare i disagi, alterando il fisiologico equilibrio e limitando il benessere.
Diventa così importante riprendere in mano la propria vita e rivedere il proprio stile di vita per preservare al meglio la propria salute.
Il naturopata è un professionista che opera per potenziare le RISORSE di autoguarigione, attraverso l’EDUCAZIONE a corretti stili di vita e l’uso di TECNICHE e RIMEDI che incoraggiano il processo di RIEQUILIBRIO biopsicofisico.
Il lavoro del naturopata non si sostituisce e non si sovrappone a quello del medico ma, al contrario, si rivela complementare. Se il campo elettivo del medico è la patologia, quello del naturopata è la salutogenesi che ricerca le fonti della salute fisica, emotiva e spirituale e risponde alla domanda: “Cosa posso fare per stare bene?”
In cosa consiste una CONSULENZA NATUROPATICA?
La CONSULENZA NATUROPATICA parte da un’esplorazione della persona nella sua dimensione più olistica attraverso l’OSSERVAZIONE e l’ASCOLTO.
Durante il primo colloquio è importante raccogliere i dati più significativi ed utili a comprendere le dinamiche dell’interlocutore. Comprendere come funzioniamo ci aiuta a risalire all’ ORIGINE del malessere e dei disturbi che ci affliggono. Non ci sono “ricette” uguali per tutti: ognuno di noi è un essere unico ed irripetibile ed ha il suo proprio ed esclusivo “Manuale delle istruzioni” che possiamo scrivere insieme.
Oltre ad ascoltare i disagi segnalati, osservo e valuto le caratteristiche costituzionali della persona, il suo stile di vita, l’alimentazione seguita, la sua vitalità, le sue modalità di risposta allo stress, i pensierie le emozioniche si affacciano più spesso e procedo con l’indicazione delle RISORSE che ritengo più opportune per STIMOLARE L’AUTOREGOLAZIONE e RIPRISTINARE L’EQUILIBRIO ed il benessere perduti.
Mi avvalgo in questo percorso di:
- TECNICHE: Riflessologia integrata, Reiki, Rilassamento corporeo, Respirazione addominale, Visualizzazioni guidate, Cromoterapia con Penna Luminosa, Riequilibrio Kinesiologico
- RIMEDI: fiori di Bach, fiori Australiani, integratori, fitocomplessi, gemmoderivati, oli essenziali, oligoelementi, vitamine, minerali.
Parte imprescindibile del mio lavoro rimane l’INTEGRAZIONE TRA NATUROPATIA E COUNSELING, grazie alla quale mantengo un approccio volto a riequilibrare sia gli aspetti fisici che le manifestazioni emotive associate ai disagi che mi vengono segnalati.
QUANDO andare dal naturopata?
Ogni disturbo può essere preso in considerazione nell’ottica di lavoro della naturopatia.
Non essendo una medicina non è orientata al sintomo ma ALLA PERSONA nel suo insieme, quindi opera per riportare equilibrio nel modo più profondo ed armonioso possibile.
IL NATUROPATA FA PER TE SE:
- desideri stare bene nel modo più naturale possibile
- sei consapevole che prevenire è meglio che curare
- ti incuriosisce conoscere meglio le tue dinamiche e comprendere i tuoi disagi
- desideri essere un protagonista attivo (e non un semplice spettatore) della tua salute
Qualche campo di applicazione a puro titolo di esempio:
- stanchezza cronica o eccessiva
- mancanza di vitalità, di concentrazione, di lucidità mentale
- disturbi dell’umore, ansia, nervosismo
- disordini di natura psicosomatica
- stress prolungato e disordini ad esso attribuiti
- scarsa qualità del sonno
- problematiche femminili e mestruali
- riequilibrare risposte immunitarie ed infiammatorie
- disbiosi intestinale, evacuazioni irregolari
- scarsa tollerabilità ad alcuni alimenti
- difficoltà digestive
- favorire i processi depurativi dell’organismo
- in generale per sentirsi meglio fisicamente ed emotivamente attingendo alla saggezza della natura
I trattamenti eseguiti dal naturopata non hanno finalità mediche né estetiche, non assumono la connotazione di diagnosi e di cura, non prevedono la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi, di conseguenza, come sostitutivi di atti medici.
Dondi Lorena (prof. ai sensi della L. 04/2013) Naturopata Trainer SIAF (ER077-NA) – Counselor ad Indirizzo Transpersonale – Riflessologa – Master Reiki
Sede legale: Via Farini 3/1 Nonantola (MO) – P.IVA: 03733780369